Progetti speciali

trenino

Le attività speciali, pensate per la sua crescita

Inseriti all’interno delle attività annuali e nella programmazione didattica, offriamo alcuni progetti speciali, allo scopo di sviluppare competenze del tuo bambino, in un’ottica ludica, attraenti per lui e a misura della sua età.

GITE e VISITE CULTURALI esterne

Le visite didattiche esterne sono un ottimo supporto ai nostri progetti educativi, perché aiutano a sviluppare la curiosità dei bambini e li portano a fare esperienze dal vivo. Con l’uscita didattica il tuo bambino potrà sperimentare il piacere della scoperta e dell’osservazione di ambienti diversi e stimolanti: contesti socio-culturali (città, monumenti, musei) o naturalistici (fattorie, oasi faunistiche, parchi naturali). La gita con la sua classe diventerà inoltre occasione di emozione, divertimento, apprendimento. Tutte le mete previste da I Discoletti sono vissute con entusiasmo dai bambini, che vivranno il piacere della gita insieme agli amici e con compagni di viaggio diversi dalla famiglia.

ANIMALI vicini e lontani, il PAESAGGIO DELL’UOMO: programmi A.S. 2014/2015 e 2015/2016

Le uscite didattiche della scuola di infanzia bilingue I Discoletti si svolgono ogni tre mesi circa: nell’anno scolastico 2014/2015, in linea con il programma dell’anno che prevedeva la conoscenza dell’universo degli animali (dagli animali domestici agli animali della savana), le uscite didattiche si sono svolte: in un acquario milanese, in una fattoria fuori Milano e a fine anno al Parco Faunistico delle Cornelle.

Durante l’anno scolastico 2015/2016, coerenti con la programmazione che ha portato i bambini alla scoperta dell’ambiente umano intorno a noi (dalla città di Milano, alla Lombardia, all’Italia), le uscite didattiche si sono svolte sulle terrazze del Duomo di Milano, tra guglie e doccioni, alla Torre Branca, e, a fine anno, a Minitalia Leolandia.

PROGETTO MUSICALE con insegnante esterno

Nella scuola di infanzia bilingue continuiamo il percorso, cominciato all’asilo nido, alla scoperta del mondo meraviglioso della musica. Si passa quindi all’apprendimento, sempre in ottica ludica e piacevole per i bambini, del suo “linguaggio”. Tenuto da un insegnante esterno, il corso di musica prevede alcuni punti fondamentali:

  1. Il riconoscimento e la qualità dei suoni
  2. Gli elementi che costituiscono la musica: ritmo, melodia, armonia
  3. Le basi dell’espressione musicale: la voce, gli strumenti a percussione, la ritmica con il corpo, con oggetti e strumenti
  4. Il senso musicale: si sperimenta la musica per cominciare ad apprezzarla e a condividerla con i compagni

In questo corso poniamo inoltre le basi per un eventuale futuro interesse allo studio di uno strumento musicale.

TEATRO, che passione!

Il teatro svolge un ruolo molto importante nell’espressione e rappresentazione di emozioni e sentimenti del bambino. “Ogni teatro è pedagogia” diceva J. Copeau. In linea con questa visione, accompagniamo, una volta al mese circa, i bambini della nostra scuola di infanzia a una rappresentazione teatrale per bambini al PIME di Via Mosè Bianchi a Milano. Si avvicendano storie e favole a loro misura, con la messa in scena di emozioni, sogni e speranze della loro età.

Con il teatro, i bambini imparano l’espressività del corpo e della voce, la gestualità e la sonorità, nonché l’importanza dell’ascolto e del racconto orale. L’evento del teatro è particolarmente apprezzato dai bambini perché vissuto come momento ludico e nello stesso tempo di apprendimento, in maniera del tutto spontanea e non forzata.

EDUCAZIONE STRADALE, per sapersi orientare con segnali e semafori

Nel corso dell’anno scolastico è inserito un corso di educazione stradale che vuole favorire nei bambini un comportamento adeguato, consapevole e sicuro per la strada. Il corso prevede l’intervento nella scuola di infanzia di un vigile urbano, che spiega ai bambini le regole della strada, in un’atmosfera divertente ed emozionante per i bambini.

A completare il corso di educazione stradale è in programma un’uscita didattica alla centrale di polizia municipale. I bambini potranno affrontare un percorso guidato con piccole biciclette, che ha il fine di insegnare a come muoversi in strada, e capire e rispettare la segnaletica e i semafori.

CORSI DI ACQUATICITA’ E NUOTO con istruttori specializzati

Per i bambini della scuola di infanzia proponiamo un corso di nuoto a frequenza facoltativa in una piscina specializzata e con istruttori esperti per questa fascia d’età. L’obiettivo è sviluppare fin da piccoli un rapporto di fiducia e confidenza con l’acqua, scoprire le sensazioni che il corpo prova immerso in questo meraviglioso elemento, fare esperienze nuove e stimolanti.

La mattinata dedicata al nuoto è vissuta dai bambini con grande piacere ed entusiasmo. L’acquaticità e il nuoto sono inoltre fondamentali per migliorare e perfezionare il coordinamento dei movimenti.